L’erboristeria è nata nel 2000 quale settore per la lavorazione della materia prima prodotta dall'azienda agricola.

Questa ulteriore attività permette la produzione e la lavorazione del prodotto, sia per la vendita all’ingrosso sia per lo smercio al dettaglio, garantendo la rintracciabilità di filiera.
Questa ulteriore garanzia di qualità è un punto di forza dell’azienda Raselli.

L’essiccazione

L’essiccazione

L’essiccazione delle erbe, che arrivano direttamente dai campi viene eseguita per tutti i soci della cooperativa, quindi anche a favore di tutti i piccoli produttori, che da un ventennio sono membri della Cooperativa Coperme Valle di Poschiavo, nata nel 1981.

La procedura è rispettosa delle direttive guida per la coltivazione biologica, si svolge a temperature moderate grazie alla regolare circolazione dell’aria agevolata da appositi ventilatori, facendo capo a tecnologie molto avanzate.

La lavorazione

La lavorazione

Il trattamento delle erbe essiccate consiste nella separazione delle foglie dagli steli, nell'eliminazione della polvere e nella preparazione della merce secca in varie misure, secondo la richiesta del cliente e del mercato. Il processo di omogeneizzazione garantisce lo standard di qualità del prodotto.

Confezionamento

Confezionamento

Le piante vengono confezionate direttamente nella nostra erboristeria. Questo garantisce una lunga durata e mantiene intatto l’aroma dei prodotti. Due moderne macchine confezionatrici fanno sì che l’intero processo si svolga senza problemi. I prodotti vengono confezionati in filtri a doppia camera con bustina salva-aroma o in filtri piramidali. Reto Raselli non confeziona solo la sua produzione, ma offre questo servizio anche ai suoi clienti e partner commerciali. In caso di interesse, si prega di cliccare qui.

corrispondenza